reading

Pensieri

Spot Apple in memoria di Steve Jobs

Adoro gli spot televisivi, mi ricordano gli aforismi, in “breve” devono trasmettere un pensiero, una emozione, con questo spot Apple ha fatto breccia nel mio cuore.

“Questo film lo dedichiamo ai folli, agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti, e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro. Potete glorificarli o denigrarli, ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli. Perché riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli, noi ne vediamo il genio. Perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero.”

Dopo averlo visto mi sono venuti i brividi.
Avranno impiegato un sacco di tempo per studiarlo, pensarlo e realizzarlo.
Dietro così tanta “semplicità” in realtà si nasconde un lavoro meticoloso e maniacale, meno cose ci sono, e più sono importanti e significative.

Il video in bianco e nero e la sua “bassa qualità” donano allo spot una ventata di retrò, mi allontana da tutto ciò che è moderno, fa staccare dalla mia concezione odierna di pubblicità (ormai ricercate, colorate e confusionarie) e me lo fa inconsciamente catalogare come piu’ importante (ma forse perchè io sono retrò dentro).

Il testo è diretto e semplice, colpisce subito, mi entra nel cuore e viene espulso tramite pelle d’oca sulle braccia.
Il cervello è già in stasi, ogni singola parola scritta e pronunciata arriva diretta in maniera semplice e solenne (gran bella voce Dario Fo) che diventa mia, e chissenefrega se è generalista e diretta a tutti… è mia, mia, per questo minuto, è tutto mio.

Sullo schermo del Lenovo (Scusa Steve) scorrono spezzoni di Einstein, Edison, Turner, Branson, Callas.. persone che hanno radicalmente cambiato la nostra cultura e società moderna e mi fanno sognare come un bambino, perchè mi sento vicino a loro.
Sembra una cazzata, ma vendendoli in situazioni “umane”, in atteggiamenti semplici, che anche io potrei fare mi fa sentire “come loro”, perchè proprio con questa semplicità che mi permettono di sentirmi speciale e di valore (almeno con le mie emozioni e nella mia testa).

Ognuno di noi può farlo, sappiamo quanto valiamo e quando ti arrivano messaggi semplici, diretti e forti, ti fanno sentire dentro “io posso cambiare le cose”.
E chi se ne frega se non cambierò il mondo, se non riuscirò mai ad avere una minima percentuale della loro intelligenza o traguardi raggiunti.
In questo minuto, IO SONO stato SPECIALE.

“E solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero.”

Categorie

Archivi