reading

Motociclismo

Sconto 30% Moto e Scooter in Autostrada

fede-640x480Finalmente l’incongruenza tutta italiana è terminata, in Autostrada dal 1 Agosto 2017, grazie all’accordo tra Confindustria Ancma, FMI, Motociclismo con la relativa concessionaria autostradale, Moto e Scooter, utilizzando un apposito telepass dedicato pagheranno il 30% in meno ad ogni tratta.

Sono rimasto scioccato dalle polemiche scaturite in breve tempo per il telepass dedicato, in Italia siamo bravissimi a non fare nulla, ma quando qualcosa si riesce a fare bisogna sempre, e dico sempre trovare il lato negativo anche se OGGETTIVAMENTE non esiste.

Per una infinità di anni le moto e gli scooter sono sempre stati trattati come le auto, e per anni io stesso in autostrada con la mia moto ho sempre pagato in maniera uguale nonostante inquinassi di meno, consumassi meno strada (2 ruote sono meno di 4, e pesa decisamente meno) .

Quando ho sentito dell’iniziativa FMI, Motociclismo ho firmato la petizione con gioia, perchè finalmente qualcuno in un modo o nell’altro ha cercato di far valere i propri diritti e la totale iniquità di trattamento e ciò che si è raggiunto oggi è UNA VITTORIA.

Non piace nemmeno a me la questione del Telepass aggiuntivo, ne ho già uno e non mi piacerebbe avere un ulteriore canone…. ma bisogna oggettivamente fare i conti per poter dire se una cosa è giusta o sbagliata, io ne ho fatto qualcuno per noi.

Da Milano Sud a Bologna Borgo Panigale, Viaggio a Bologna per farsi FUTA, RATICOSA, GIOGO ecc.. posti incredibili e stupendi:

Esempio1: Milano Sud a Bologna Borgo Panigale
Pedaggio per auto/moto: 15,00 € (Andata e Ritorno 30 euro)
km utili ai fini del calcolo del pedaggio: 211 Km

Con il nuovo telepass risparmierete praticamente 10 euro,significa che non fermandosi all’autogrill a bere il caffè vi sarete già pagati il canone del telepass per tutto l’anno, semplicemente facendo quello che avreste fatto lo stesso senza telepass, andare e tornare da Bologna con la moto, perchè ricordiamo, va anche usata.

Per il viaggio vi suggerisco di prendere spunto su questi itinerari: http://www.petercorbez.it/motociclismo/vacanze-toscana-in-moto/

Esempio 2: da ALLACCIAMENTO A4/A34 a Svincolo Aosta Ovest
Pedaggio per auto/moto: 32,00 € (Andata e Ritorno 64 euro)

In questo caso vi basterà andare e tornare una volta sola in Valle D’Aosta per risparmiare 20 euro, quindi praticamente iniziate già a risparmiare quasi 10 euro  solamente andandoci una volta.
Bisogna essere oggettivi nelle cose e in questo caso grazie all’impegno un risparmio TANGIBILE ci sarà veramente, e sinceramente chi se ne frega se si avremo due telepass!

Inoltre questa nuova offerta magari stimolerà quel gran gruppo di possessori di BMW GS ADVENTURE che anzichè lasciarle nel BOX il weekend in attesa della PARIGI DAKAR sceglieranno anzichè di tirare su la macchina di usare lei e non l’auto per gli spostamenti di piacere o lavoro che implichino l’autostrada.

Ci sono cose ben più inique su cui lottare ma che purtroppo sono lasciate a sè stesse… ad esempio il superbollo, secondo voi è giusto che una automobile da 250 cv paghi 700 euro e una da 350 ne paghi 2.400 indipendentemente da prezzo, classe ecc? Se una testata giornalistica inizierà una campagna come ha fatto Motociclismo… beh avrà un abbonato in più.

Categorie

Archivi